ISSN 2240-774X
e-ISSN 2039-4985
Historika è una nuova pubblicazione a periodicità annuale edita dal Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Torino per iniziativa dei docenti di storia greca e romana. Intende proporre al lettore ricerche su “oggetti” storici e storiografici, historika/historica appunto, i quali, segnati nel mondo greco e romano dall’identità linguistica e metodologica di Historìa/Historia, continuano a suscitare oggi come allora scritti storici, historika grammata.
Historika sperimenta la diffusione on line ad accesso aperto, aderisce alla “Dichiarazione di Berlino” (Open Access to Knowledge in the Sciences and Humanities) e, nell’ambito della ricerca universitaria in storia antica, promuove la comunicazione e il dibattito scientifico nell’età del web: senza rinunciare all’edizione cartacea, diffonde le proprie pubblicazioni depositandole nelle open libraries internazionali, pratica la peer review anonima al fine della valutazione dei testi proposti al comitato scientifico ed editoriale, conserva all’autore la piena proprietà intellettuale del testo pubblicato (con il solo vincolo di citare la pubblicazione su Historika qualora si riproponga il testo, in tutto o in parte, in altra sede), riconosce al lettore il diritto di accedere gratuitamente ai risultati della ricerca scientifica finanziata con risorse pubbliche.
Historika è a disposizione della comunità scientifica internazionale per accogliere contributi innovativi e originali inerenti la storia greca e romana dal periodo arcaico a quello tardo-antico; sono ammesse tutte le lingue nazionali, eventualmente affiancate dalla traduzione del testo in inglese. Accanto a saggi di argomento vario, ogni volume comprende anche sezioni tematiche che riflettono gli interessi di ricerca del comitato editoriale e scientifico; si conclude infine con l’elenco dei libri ricevuti: per ognuno di essi si assicura una sintetica esposizione e valutazione dei contenuti; per una selezione di essi, accurata recensione.
Sul sito è inoltre attiva, per ogni annata, la sezione e-print&preview nella quale si intende sperimentare una pratica assai diffusa in molte comunità scientifiche internazionali: questa sezione è infatti a disposizione degli autori che, previa autocertificazione del consenso del proprio editore, vogliano mettere a disposizione, esclusivamente in forma elettronica, il testo di un proprio contributo presentato in sede pubblica e/o accettato per la pubblicazione in forma cartacea, favorendone così anticipata, ampia e rapida diffusione. In tutte le sezioni ogni contributo è accompagnato da strumenti che favoriscono il contatto diretto con l'autore e, se richiesto, il dibattito pubblico.
Grazie a queste caratteristiche Historika vuole porsi fra tradizione e innovazione, utilizzando i nuovi strumenti tecnologici per favorire, nel proprio piccolo, progresso e diffusione della conoscenza.
Vol 1, N° 1 (2011)
Sommario
Introduzione e indice
Introduzione e indice 1-8 Sezione tematica
La nautike dynamis in Senofonte dall’Athenaion Politeia ai Poroi Marta Sordi 11-20
Xenophon on the Athenian Embassy to Susa (367 BC) Cinzia Bearzot 21-37
Xenophon and the Tradition on the Strategoi in Fourth-Century Athens Elisabetta Bianco 39-60
The Direct Participation of Xenophon in the Narrated Events and His Historiographic Evaluation. Hellenica III-IV, 1: the Continued and Overturned Anabasis Gianluca Cuniberti 61-80
Why did Xenophon write a Symposium? Erotika Paideia and Logos Sokratikos José Vela Tejada 81-99 Saggi
Un legislatore corinzio a Tebe: Filolao Bacchiade (Aristot. Pol. 1274 a 31 - b 5) Cinzia Bestonso 103-122
Tra retorica, letteratura ed epigrafia: esempi di laudes urbium tardoantiche Andrea Pellizzari 123-144
Il quaestor Montius e il vicarius fl. Magnus: alcune riflessioni sul reclutamento del funzionariato sotto Costanzo II Maria G. Castello 145-185
Legioni perdute, leggende ritrovate lungo le strade dell'impero e oltre. Sergio Roda 187-230 Ricerche e documenti
Riconsiderando i decreti del Kabirion di Lemnos: alcune questioni cronologiche (Accame 1 e 2) Enrica Culasso Gastaldi 233-246
IG II² 1560 e la pratica della manomissione ad Atene: alcune osservazioni Francesca Rocca 247-268
P. Heidelberg 182: frammenti di commedia e di lessico politico ateniese Gianluca Cuniberti, Elisabetta Pitotto 269-282
Aggiornamenti storico-epigrafici nella regio IX (Liguria) Silvia Giorcelli Bersani 283-300
Una nuova iscrizione monumentale dagli scavi di piazza Madonna di Loreto Roberto Egidi, Silvia Orlandi 301-319
I panegirici di Flavio Merobaude ad Aezio: testo e traduzione Mattia Pietro Balbo 321-346
See the full List of Open Access Journals in Ancient Studies